L’Omeopatia nel mondo storico
L’Omeopatia in America
L’Omeopatia si diffuse in America, all’inizio del1900, esistevano già 22 scuole mediche omeopatiche e più di 100 ospedali, uno tra i tanti Hahnemann Homeopatic Hospital a New York. L’omeopatia ebbe tra i suoi sostenitori molte donne, nacque la prima Università medica di donne: la Facoltà di Medicina omeopatica femminile fondata nel 1848. Fu talmente un successo, che divenne la medicina di scelta delle classi sociali elevate. In seguito al Rapporto Flexner, nel 1923 sopravvissero solo due scuole di omeopatia e le divisioni interne delle varie scuole di omeopatia decretarono il declino.
L’Omeopatia in Europa
Nel 1873 fu fondata l’ Università Medica femminile d’Inghilterra. In Germania, Francia nacquero molte scuole di omeopatia, molte farmacie distribuivano i rimedi omeopatici ed anche in Europa divenne Medicina di elezione per le classi sociali abbienti.
L’Omeopatia in Oriente
Si diffuse in modo esponenziale anche In Russia, Sri Lanka, Pakistan ed in modo particolare in India, uno dei suoi sostenitori fu Mahatma Gandhi, che di fronte al parlamento indiano il 30.08.1936: “L’ omeopatia è il più recente e raffinato metodo per trattare i pz in modo economico e non violento. Il governo deve diffonderla e patrocinarla nel nostro paese: il defunto Dott. Hahnemann fu uomo dotato di superiore forza intellettuale e di grandi mezzi per la salvezza della vita umana. Mi inchino di fronte alla sua abilita ed all’erculeo ed umanitario lavoro che svolse”.
Attualmente in India ci sono più di 100 scuole di omeopatia e circa 300.000 medici omeopati.
L’Omeopatia in Sudamerica
In Sudamerica l’ omeopatia ha una grande popolarità. In Brasile ad esempio, esistono corsi di Laurea in Farmacia che prevede all’insegnamento obbligatorio di Farmacologia omeopatica.
L’Omeopatia è una specialità medica riconosciuta dal 1980 dal Conselho Federal de Medicina. Anche in Argentina è molto diffusa, in questa l’ultima divenne popolare grazie all’eroe nazionale Generale San Martin il quale, durante la liberazione del Cile e del Perù dalla dominazione spagnola, portò con se un kit di rimedi omeopatici con i quali curò i suoi militari durante la rivoluzione.